top of page
La cronaca non va confusa con la storia, essendo questa un’attività che necessita di strumenti metodologici, valutazioni critiche e interpretazione dei fatti non influenzati dalle ideologie. Ma dà comunque un affresco, un quadro, spesso vivo, pulsante, anche conflittuale, ma utile per capire la complessità della realtà, il clima di una comunità, di un periodo e la percezione che i contemporanei ne avevano.

Articoli di cronaca locale 1900-1912
a cura di Aldo Tumiatti 

Anno 1906

Corriere del Polesine 14 agosto 1906. Fiera e tombola
“…paese in ribollimento per il gran fierone; enorme concorso di rivenditori d’ogni specie…tutti hanno ricavato fior di quattrini, come pure osti ed esercenti. Il giorno della tombola grande affluenza di forestieri che non era più possibile la circolazione. Si vendettero circa 3.500 cartelle. Splendidi fuochi d’artificio della ditta…di Rovigo. La banda Unione ha suonato mirabilmente”.

La Scintilla, 17 novembre 1906.
“A breve uscirà a Milano il giornale Lotta di Classe, organo della frazione rivoluzionaria del Partito Socialista Italiano e del Sindacalismo italiano. Condirettori i compagni Arturo Labriola e Enrico Leone”. Gli operai e i sindacalisti ferraresi erano invitati ad abbonarsi.

bottom of page